Sulle Frontiere Migranti
Il programma con tutte le date
La prima tappa: Bari
- Tappa n.1
- Bari
- “Migranti e minori: il futuro passa dall’altro”
Sono le voci di Mellina, Ashim e Aziz che ci hanno accompagnato durante il primo incontro di “Sulle frontiere migranti. Storie di vita, lotta e speranza” tenutosi lo scorso giovedì 9 settembre presso la comunità comboniana di Bari. Grazie alle loro testimonianze abbiamo potuto ascoltare la storia di tre ragazzi con diverse origini che hanno avuto la possibilità di conoscere Bari e di farne la propria casa. Grazie anche all’intervento di Francesca Bottalico e Paola Romano, assessori del comune di Bari, e a Nicola Colaianni, giudice e membro del comitato per la pace di Terra, che con le loro parole ci hanno permesso di riflettere sul tema dell’accoglienza e sul ruolo dei cittadini, complici di una tutela costituzionale da salvaguardare.
Per riascoltare le storie di Mellina, Ashim e Aziz e rivivere le emozioni di questo incontro clicca play sul video qui sotto
La seconda tappa: Palermo
“𝐒𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢”
Tappa n.
Palermo
in occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza
Continua il nostro viaggio e questa settimana andiamo a Palermo!
Domenica 3 Ottobre alle 10.00 e alle 16.00
L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Nigrizia.
Grazie a Forum Antirazzista Palermo, Ciss Ong, Mediterranea Saving Humans, Arci Porco Rosso, Moltivolti, Stra Vox, Comunità La Zattera e tutte le associazioni per l’organizzazione delle giornata e per l’impegno che dedicano ogni giorno a rendere grande e bella la nostra Casa Comune.
La terza tappa: Castelvolturno
CAMORRA E INVISIBILI
In cammino verso dignità e diritti
Proseguono gli incontri di Cantiere Casa Comune per il ciclo “SULLE FRONTIERE MIGRANTI”. Siamo ormai arrivati al terzo appuntamento del ciclo che ci permette di ascoltare storie di vita lotta e resistenza di chi vive nelle e sulle frontiere del fenomeno migratorio. La terza tappa è Castel Volturno, comune tristemente noto nelle cronache nazionali per i problemi derivati dall’infiltrazione camorristica nelle istituzioni.
CAMORRA E INVISIBILI è il tema della serata e a discuterne, ci saranno il senatore e giornalista Sandro Ruotolo, il sindaco di Casal di Principe Renato Natale e la testimonianza di tre immigrati cittadini di Castelvolturno. Modera la serata Mimma D’Amico. È prevista anche la partecipazione, attraverso un videomessaggio, appositamente preparato per la serata, di Roberto Saviano.
L’incontro, aperto al pubblico, avrà inizio alle ore 20.00 presso il Centro Fernandes Caritas di Castel Volturno ma potrà essere seguito anche in streaming sul canale youtube di Nigrizia.
La quarta tappa: Roma
La quinta tappa: Val di Susa
COMUNICATO STAMPA
La Famiglia Comboniana e il Cantiere Casa Comune, in speciale collaborazione con le Case della Carità (http://www.casadellacarita.it/)e la Cooperativa di agricoltura biologica di Campegine (RE) “La Lucerna” (https://cooplalucerna.it/)
presentano:
“Respingimenti: Fratelli proprio tutti?
tappa della Val di Susa,
quinto appuntamento del percorso “Sulle Frontiere Migranti”
con Luigi Ciotti (Associazione Libera), Pietro Bartolo (Europarlamentare e già medico di Lampedusa), Michele Belmondo (Croce Rossa), Luigi Chiampo (Pastorale Migranti), Arnauld Yao e Hassan Cissoko (Rifugio Massi a Oulx)
SABATO 12 MARZO
20h30
Palazzo delle Feste di Bardonecchia
L’ingresso al Palazzo delle Feste è gratuito, senza obbligo di prenotazione del posto a sedere ed è consentito solo ai possessori di Green Pass Rafforzato muniti di relativo documento d’identità personale e di mascherina FFP2
L’evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale You Tube di Nigrizia al link: www.bit.ly/CantiereValdiSusa
L’incontro fa parte del percorso itinerante mensile “Sulle Frontiere Migranti” che approda nei luoghi simbolo delle migrazioni per ascoltare testimonianze, racconti di viaggi, vite, lotte e speranze dei protagonisti e delle tante realtà coinvolte nell’accoglienza, protezione, promozione e integrazione delle persone che hanno lasciato la loro terra. Un ascolto che vuole affrontare le cause e le sfide politiche globali del fenomeno migratorio.
Le tappe precedenti si sono svolte a Riace, Lampedusa, Bari, Castelvolturno, Roma e proseguiranno a Ventimiglia e Trieste, frontiere territoriali ma anche dello sfruttamento e dell’invisibilità.
In Val di Susa affronteremo in particolare il tema dei Respingimenti, atroce pratica discriminatoria di un Europa che esternalizza e blinda le frontiere, fa accordi con dittatori e guardie costiere per trattenere i migranti, interviene in modo violento in Polonia, Grecia e Croazia per impedire il passaggio, ha gravi responsabilità nel Sahel e in vari contesti di violazione dei diritti umani da cui scappano tante persone. Un “continente fortezza” che ha ormai perso la sua visione inclusiva ed è totalmente incapace di una politica migratoria unitaria e lungimirante. In questi tragici giorni con la guerra in Ucraina queste contraddizioni dell’Ue, mossa da azioni senza ampio respiro, sono ancora più evidenti laddove, come scrive il professor Maurizio Ambrosini su Avvenire di domenica 6 marzo, “si rischia di disegnare una nuova linea di sperequazione, tra guerra e guerra, tra provenienza e provenienza, tra rifugiati e rifugiati. Avere la pelle bianca, venire dall’Europa, essere battezzati, fuggire da una guerra vicina, non possono diventare criteri preferenziali per l’accoglienza umanitaria”.
L’evento è promosso dal Cantiere Casa Comune (www.cantierecasacomune.it), un’iniziativa della Famiglia Comboniana che mira alla costruzione di un mondo più umano e più giusto insieme a tante organizzazioni locali e regionali, gruppi e persone che credono in questo sogno per favorirne la partecipazione, il coinvolgimento e il dibattito attraverso lo scambio di idee, pratiche, mezzi, risorse, canali di comunicazione, itinerari di formazione delle coscienze.
L’evento gode del patrocinio della Civica Amministrazione di Bardonecchia.
Per informazioni: scrivi a info@cantierecasacomune.it oppure chiama il 348 3381206