Il Cantiere

Il grido degli impoveriti e della terra aumenta sempre più. Ma  rimane  inascoltato  da  parte  di  un  sistema  economico  che  uccide,  scarta cinicamente miliardi di persone e pratica il saccheggio sistematico dei beni comuni. Troppo è troppo! Questo è tempo di cambiamento.

Ripartendo da un’alleanza con gli impoveriti in Italia e nel mondo e dal coinvolgimento di tutti coloro che sono impegnati nella rigenerazione delle relazioni tra le persone e tra i popoli. In vista di un nuovo mondo possibile, giusto, economicamente solidale, socialmente sostenibile e culturalmente rispettoso delle ricchezze di ogni popolo e nazione.

Per fare  questo  noi,  Famiglia comboniana,  fedele  alla  nostra  storia e  al  nostro carisma, promuoviamo il Cantiere Casa Comune coscienti che “non tutto è perduto, perché -come afferma Papa Francesco – gli esseri umani capaci di degradarsi fino all’estremo, possono anche superarsi, ritornare a scegliere il bene e rigenerarsi, al di là di ogni condizionamento psicologico e sociale che venga loro imposto” (Laudato Si, 205).

La Visione

La realizzazione della “casa comune” è l’obiettivo principale per una conversione ecologica, sociale, culturale ed economica, secondo i principi espressi nell’ Enciclica “Laudato Si” e nell’Esortazione apostolica “Querida Amazonia” di Papa Francesco. Si tratta di promuovere un nuovo patto sociale che prevede l’inclusione degli impoveriti (veri  soggetti  del  cambiamento),  la salvaguardia della  terra e  dei  beni comuni, (destinati, nel progetto iniziale di Dio, al buen vivir di tutti gli esseri della terra), l’accoglienza e l’interazione con rifugiati e migranti, l’adozione di nuovi stili di vita, (sobri  e rispettosi dell’ecosistema),  la promozione dei  valori di giustizia, pace e fratellanza universale.

Il cantiere é il percorso di costruzione della casa comune insieme a tante organizzazioni locali e regionali, gruppi e persone che credono in questo sogno per favorirne la partecipazione, il coinvolgimento e il dibattito attraverso lo scambio di idee, pratiche, mezzi, risorse, canali di comunicazione, itinerari di formazione delle coscienze.

Vogliamo promuovere sul territorio italiano incontri, eventi, laboratori, manifestazioni, dibattiti, coinvolgimento dei media locali e nazionali, piccoli progetti condivisi, per raccogliere spunti, idee e proposte in vista della scelta di impegni comuni per il cambiamento. Si, vogliamo che sia un cantiere aperto per trasformare il mondo in casa comune. Se anche tu lo sogni benvenuto/a! I lavori sono in corso.